Finiture

  • Ferro Naturale

    E’ la finitura storica del nostro laboratorio. Non e’ una semplice verniciatura, ma un particolare trattamento manuale ideato e tramandato in azienda. Si ottiene in vari passaggi, pigmentando il ferro con terre ed ossidi, che, insieme alla cera d’api finale, proteggono la superficie e gli conferiscono la caratteristica patina naturale.

  • Rosso Sfumato

    Finitura propria dei letti in ferro toscani del Sette e Ottocento. Si ottiene con le stesse tecniche e gli stessi prodotti dell’epoca. Le caratteristiche striature a pennello e la pellicola di gommalacca, conferiscono spessore ed un gradevole gioco di chiaro scuro nella superficie del ferro. Viene utilizzata da sempre nella nostra collezione “classica”, ma richiesta con sempre maggior frequenza nei normali articoli di catalogo.

  • Foglia Oro

    La tradizione storica del decoro in foglia, viene mantenuta dalla nostra ditta con un accurata scelta dei prodotti di fissaggio ed anticatura. L’applicazione con fissaggio a missione si effettua sulla superficie tinteggiata con rosso bolo. Le decorazioni in foglia si possono richiedere anche solo sui particolari o su lavorazioni parziali del prodotto.

  • Foglia Argento

    Anche per la foglia argento rivestono fondamentale importanza i materiali di preparazione, la sapiente e paziente applicazione e la parte artistica di patinatura ed invecchiamento, che arricchiscono ad arte l’aspetto del ferro. Come per l’oro si può richiedere su porzioni o particolari del prodotto.

  • Bianco Antico

    Trattamento manuale su base laccata bianca, con intervento di anticatura a spolvero e fissaggio protettivo con prodotti naturali a base d’acqua. Puo’ essere impreziosita, su richiesta, da dettagli in foglia oro.

  • Ruggine

    Il processo spontaneo di ossidazione del ferro è controllato ed esaltato grazie ad un’esperienza decennale del nostro reparto finitura. Le naturali sfumature e gradazioni di colore sono da considerarsi una caratteristica propria di questo trattamento. Fissato con trasparante acrilico e patinato a caldo con cera d’api.

  • Levigato

    È il colore naturale del ferro vivo. È ottenuto da una attenta lavorazione della superfice del ferro a cui è eliminata la scoria superficiale con abrasivi a grana sempre più raffinata. La maestria e la particolarità di questa lavorazione permettono inoltre di modellare in maniera unica le superfici della collezione Pizzo. Il fissaggio è garantito dal trasparante acrilico ad elevate prestazioni e a basso contenuto di solvente. Resiste a detersivi, oli, grassi e acidi inorganici. Risulta difficilmente scalfibile.